Fotografia di Matrimonio|Reportage Matrimonio Puglia

Rubrica “La fotografia di matrimonio”: Reportage Matrimonio Puglia

Fotografo Antonio Lucà (www.aellephoto.com

Il “reportage matrimoniale” o servizio fotografico reportagistico è ormai una modalità di realizzazione del servizio fotografico, oserei dire uno stile, molto usato,  forse anche abusato, da fotografi matrimonialisti.

Basta fare una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca per rendersi conto che tutti o quasi tutti i fotografi di matrimonio fanno del reportage il loro credo fotografico, ma è davvero così?

Sono un fotografo giovane, la mia esperienza è davvero ridotta se confrontata a quella di molti altri colleghi ma mi rendo conto, visitando decine e decine di siti, che la fotografia di matrimonio reportagistica è ormai uno status, una moda,  piuttosto che un concreto approccio fotografico: molti non hanno neppure idea di cosa sia il reportage!

 

reportage matrimonio pugliaCogliere il momento – Matrimonio Londra (2013) – Reportage matrimonio 

Lungi da me spiegare cosa sia il reportage: non sono un docente né ho la presunzione di poterlo spiegare agli altri, né questo breve articolo ha la pretesa di giudicare il lavoro di altri bravissimi colleghi (sia chiaro!), posso solo spiegare cosa intendo io per reportage di matrimonio.

Approcciare gli Sposi:

Sin dalle prime fasi, sin dall’appuntamento con gli sposi che mi contattano per chiederemi un preventivo spiego che la mia fotografia è tendenzialmente reportagistica cioè che non sono chieste pose forzate, che non è previsto l’utilizzo di illuminazione aggiuntiva (come ad esempio faretti in chiesa), che l’uso del flash è limitato allo stretto necessario e che le foto saranno l’esatto racconto di quella che sarà la giornata, o meglio, l’esatto racconto di quello che il fotografo vedrà durante l’intero matrimonio.

Reportage Matrimonio Puglia, IMG_6094-2

reportage matrimonio puglia, fotografo matrimonio lecce, fotografo brindisi,Anna_John0047Reportage matrimonio – iIl momento del velo

 

Reportage Matrimonio: La mia visione durante la giornata

Prima di qualsiasi servizio di matrimonio bisogna sempre fare i compiti a casa…cioè bisogna capire cosa ci aspetta, che tipo di persone incontreremo e in che situazioni/ambienti potremo scattare.

L’approccio è sempre in punta di piedi, molto gentile e cordiale con tutti, qualche battuta con la sposa e soprattutto con altri operatori del settore presenti, giusto per rompere il ghiaccio e poi inizia il vero lavoro.

Non amo dialogare troppo con il soggetto da fotografare né tendo a intromettermi in situazioni che si sviluppano intorno a me, tantomeno dirigo parrucchieri o truccatori per ottenere una determinata foto. Tutto tende a svolgersi con naturalezza e spontaneità.

reportage matrimonio puglia, IMG_0689

reportage matrimonio puglia, acland_amelia0602Due momenti di gioia – Reportage Matrimonio 

Quello che sempre ripeto agli sposi è che il fotografo deve seguire loro e non viceversa: questo non vuol dire che il fotografo debba essere un’entità sovrannaturale e invisibile; credo che debba esserci – inteso come presenza – nei momenti in cui serve, per il resto dovrebbe essere molto discreto e rubare emozioni, dopotutto siamo pagati per questo.

Cos’è il reportage  di matrimonio per me

Qualche tempo fà leggendo un articolo di Michele Smargiassi dal titolo ” Finchè photoshop non vi separi” pubblicato sul blog di Repubblica il fotografo di matrimonio veniva descritto come un dittatore che impone pose e chissà quale altra tirannia.

Cito testualmente “se i responsabili della costruzione dell’icona nuziale prima erano gli sposi e gli invitati, ora è il fotografo l’enunciatore assoluto e prepotente, un dittatore in scena, è lui che impone  le pose, ordinarie e romantiche o “divertenti”, lui che studia gli effettacci coi filtri rifrattori e colorati, lui che inserisce nel racconto fotografico i dettagli “d’artista”, i primissimi piani, le “trovate”, le suggestioni colte, lui che organizza la tempistica dei set, la scalinata, l’arco, il bosco, la camera da letto, il monumento storico, col potere, se non ha finito, di far raffreddare le lasagne nei piatti del banchetto”.

Ovviamente non condivido il pensiero dell’autore ma ho utilizzato le sue parole per spiegare cosa NON è il reportage.

Scattare con approccio reportagistico è molto difficile e periglioso: è necessario essere sempre un attimo avanti, prevedere la scena prima del fatidico click; scattare nello stesso momento in cui accade l’episodio oggetto della nostra curiosità potrebbe non essere sufficiente. E’ necessaria molta pazienza, ottimo senso della posizione, intuizione e, perchè no, una buona dose di fortuna.

reportage matrimonio puglia, fotografo matrimonio lecce, fotografo brindisi,davide_donatella0220

reportage matrimonio puglia, fotografo matrimonio lecce, fotografo brindisi, foto preparativi matrimonio

reportage matrimonio puglia, fotografo matrimonio lecce, fotografo brindisi,0036

reportage matrimonio puglia, 0011

Reportage Matrimonio – Fotografia Matrimonio Reportagistica: Le foto di coppia

Considerazione a parte meritano le foto di coppia,  foto che a volte sembrano essere posate o impostate.

Solitamente gli sposi scelgono delle location a loro care o molto suggestive:  il mio approccio è, dopo aver rapidamente visionato la location, di lasciare che gli sposi diano libero sfogo alle loro emozioni. Solitamente lascio che gli sposi camminino liberamente, esplorino i posti circostanti, si bacino e abbraccino….in questi casi sarebbe bello poter essere invisibile!

Reportage Matrimonio Puglia, IMG_7431

Reportage Matrimonio Puglia, acland_amelia0501

fotografo matrimonio lecce, fotografo brindisi, destination wedding photographer, apulia phootgrapher, IMG_6924_

Questo articolo – come accennavo – non ha la pretesa di insegnare cosa sia il reportage di matrimonio ma vuole semplicemente indicare quella che è la mia strada e il mio approccio, oltre che mettere in luce tutte quelle situazioni in cui del termine “reportage” troppo si abusa.

L’argomento meriterebbe una trattazione molto più completa e complessa, colleghi molto più illustri di me hanno già affrontato la questione.

IMG_1368

reportage matrimonio, fotografo matrimonio lecce, fotografo brindisi, destination wedding photographer, aleks_laura0417

IMG_3935

Visita il mio sito Internet

Contattami

Fotografia realizzate da Antonio Luca (www.aellephoto.com)

Fotografia di matrimonio – Reportage Matrimonio Puglia

Fotografo di matrimonio a Lecce, Brindisi, Puglia, Salento, Italian destination wedding photographer