Fotografare|Approach


 

 

Antonio Lucà| Fotografo matrimonio Lecce, Brindisi, Salento Puglia – Lavora in Italia e all’estero come creative destination wedding photographer

 

Ho diverse pagine sul web in cui  parlo  del mio approccio come fotografo di matrimoni, ma la gente spesso mi chiede di conoscere meglio il mio stile. E ‘una domanda un pò difficile a cui rispondere dato che preferirei far parlare le mie immagini.  Al di la di tutto, io intendo il mio stile/approccio come una cosa in evoluzione e soprattutto qualcosa che cambia a seconda della coppia che ho davanti.

Piace descrivermi come una persona creativa influenzata da tanti fattori esterni : film visti, mostre e  luoghi visitati,  musica, persone incontrate, insomma un gran pentolone pieno di tanti ingredienti diversi.

Se potessi vorrei probabilmente descrivere me stesso come un  fotografo di matrimoni creativo, con stile documentaristico/fine art  e  attenzione maniacale ai dettagli ,con un piccolo (molto piccolo, in realtà) approccio tradizionale (come foto di gruppo/famiglia) .

E che cosa significa tutto questo? Come si inserisce nel mio modo di lavorare e di approccio fotografia di matrimonio? Per darvi un’idea migliore di come uso diversi approcci e influenze durante le diverse parti della giornata/matrimonio , ecco una ripartizione di ciascun momento e approccio

[Eng]

I want to tell your story. I want to document your wedding day as it happens.

Real moments, captured creatively.

I have a whole page where I talk about my approach as wedding photographer, but people often ask me about my style.  It’s a question that I find a little tricky to answer sometimes.

I would love to let the images to speak for me:  It’s not that it changes but I do see it very much as an evolving thing.

I work unobtrusively and capture your day as it it unfolds, using a combination of composition and light to create emotive images that stay with you forever

 FOTO REPORTAGE MATRIMONIO|CREATIVE DOCUMENTARY WEDDING PHOTOGRAPHY

wedding photographer Puglia, wedding photographer lecce, wedding photographer Bary, wedding photographer tuscany, italian destination wedding photographer, acland_amelia0602

 

Reportage matrimonio Acland e Amelia

wedding photographer Puglia, wedding photographer lecce, wedding photographer Bary, wedding photographer tuscany, italian destination wedding photographer, acland_amelia0495
 REPORTAGE MATRIMONIO, reportage matrimonio puglia, fotografia matrimonio spontanea, fotografo matrimonio Lecce, acland_amelia0501

wedding photographer Puglia, wedding photographer lecce, wedding photographer Bary, wedding photographer tuscany, italian destination wedding photographer, acland_amelia0616

Guarda il matrimonio di Acland e Amelia qui

Fotografare con approccio documentaristico/reportagistico nulla è che fotografare il giorno del matrimonio così  come si svolge, senza artifizi con particolare attenzione alla narrazione.  La prima colazione, i preparativi, il  primo bacio, il photobooth con gli amici, il primo ballo, tutte queste cose si uniscono per creare la storia del vostro giorno di nozze.

FINE ART- EDITORIALE –  FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO|FINE ART- EDITORIAL WEDDING PHOTOGRAPHY

reportage puglia, fotografia matrimonio reportage, destiantion wedding italy, Monica_Massimo0236

0011

wedding photographer Puglia, wedding photographer lecce, wedding photographer Bary, wedding photographer tuscany, italian destination wedding photographer, 0036

Non mi piace molto il termine “Fine Art” per la  fotografia di nozze: trovo un pò sciocco che il mondo della fotografia di nozze abbia rubato e applicato ai matrimoni questo “termine”. Come dice Wikipedia “La fotografia fine art è la fotografia creata in accordo con la visione dell’artista come fotografo”.

Avere un  approccio “editoriale” significa, invece, presentare elementi della giornata in un modo che li fa apparire belli, piuttosto che concentrarsi sul realismo. Ad esempio still life dei fiori e altri dettagli relativi ai ritratti della sposa  e dello sposo. Tuttavia anche quando si lavora in uno stile più “editoriale”  è neccesario mantenere il reale collegamento tra la coppia e di essere creativi nel mio approccio.

FOTOGRAFARE IN MODO DIVERSO|ALTERNATIVE WEDDING PHOTOGRAPHY

IMG_6565 rid

davide_donatella0272

reportage matrimonio puglia, destation wedding photograper puglia, fotografo lecce, fotografo brindisi

Anche in questo caso il termine “alternativo o non convenzionale” non spiega completamente quello che voglio comunicare: sarebbe più oppurtuno dire che la mia fotografia è “su misura per gli sposi” e ha un approccio nuovo; parte dalla tradizione per arrivare a uno stile non convenzionale.

Tutto ruota intorno al modo in cui io uso la mia esperienza e abilità per interpretare la coppia: presentare le cose in un modo nuovo e unico, con una particolare attenzione alla coppia e ai dettagli.

alessandro_emanuela0021

reportage matrimonio, matrimonio lecce, matrimonio puglia, silvia_joaquín (1071)

reportage matrimonio, silvia_joaquín (1166)

FOTO TRADIZIONALI| TRADITIONAL PHOTOGRAPHY

Ad ogni modo, come detto, pur realizzando foto spontanee, non convenzionali e votate all’unicità sono sempre presenti alcuni elementi tradizionali.

Le mie coppie hanno quasi sempre foto di gruppo /famiglia, momento importante della giornata a cui dedico parte del mio lavoro senza pero’ rubare troppo tempo agli sposi e ai loro invitati.

alessandro_emanuela0526

reportage matrimonio, destination wedding photographer puglia, CharlotteAndAdam_20130413_202

 

Aellephoto – Antonio Lucà è un fotografo di matrimonio che  fornisce servizi fotografici matrimoniali unici e non conventionali, ha il proprio studio a Gallipoli, lavora come fotografoin  Puglia|Salento, copre matrimoni a Londra e in tutto il mondo.

Contattami